top of page

Che titolo usare per il tuo blog

Ci siamo passati tutti.. hai già pensato ad alcuni titoli per il tuo nuovo blog ma non sei soddisfatta, quindi hai deciso di chiedere un consiglio ad altri blogger o a Google.

Ok, non preoccuparti, cercheremo di trovare insieme il titolo giusto e..

hey, hey ! non ci posso credere, sto scrivendo come Aranzulla! :)

Dai, ci ho scherzato su! :)

Analizziamo la situazione

1° ) Quali caratteristiche deve avere il titolo principale di un blog?

1 ) Deve essere breve

2 ) Deve essere diretto

3 ) Deve far capire quale sarà l'argomento o gli argomenti trattati.

2° ) Categoria del blog

A quale categoria apparterrà il tuo blog?

Cucina? Viaggi? Moda? bricolage? ecc.. ecc..

Se la butti sul personale potresti utilizzare un titolo che include il tuo nome e la categoria.

Faccio degli esempi utilizzando un nome di fantasia:

Cucina:

( La cucina di Lizzy ) oppure ( Le ricette di Lizzy ) ( I dolci di Lizzy ) ( Le bontà di Lizzy ) ecc.. ecc..

Viaggi:

( I viaggi di Lizzy ) oppure ( Il diario di viaggio di Lizzy ) ( I miei viaggi nel mondo ) ( In viaggio con Lizzy ) ecc.. ecc..

Se il tuo blog parla di una località: esempio la Toscana e non vuoi includere il tuo nome.

( La mia cucina Toscana ) ( la Toscana in cucina ) ( I piatti della tradizione Toscana ) e così via..

( Toscana | Diario di viaggio ) ( Il mio viaggio in Toscana ) ( Viaggiare in Toscana ) ecc.. ecc..

3° ) Pensavi a un diario personale in cui parlare di tutto quello che ti viene in mente?

In questo caso potresti affiancare la parola blog al tuo nome.

esempio: ( Lizzy's Blog ) oppure ( Il blog di Lizzy ) oppure ( Il diario di Lizzy ) e così via..

Oppure il titolo potrebbe contenere soltanto il tuo nome e cognome.

Ma, mi raccomando.. non utilizzare la parola HOME nel titolo perchè è troppo generica.

4° ) Esempi di titoli brevi e indicativi

( La mia cucina creativa ) ( Bricolage senza problemi ) ( Il mio blogging ) ( Il mio viaggio on the road ) ( Bricolage step by step ) ( In cucina con passione ) ( mani in pasta ) ( Dolciando ) ( Le mie torte facili e veloci ) ( Blogging & Tutorial ) ( Scrittura creativa ) .

Le possibilità sono infinite e sarebbe impossibile contemplarle tutte in un articolo,

ma se hai bisogno di un titolo specifico, puoi lasciarmi un commento e proveremo insieme a trovare quello più adatto per il tuo blog. Ciao!


ULTIMI POST

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page