top of page

Impara la Seo e mettila da parte (per modo di dire)

Logicamente è un titolo ironico e a fine articolo chiarirò meglio cosa intendo, ma è da un bel po che non penso più ad ottimizzare qualcosa in chiave Seo, ben inteso in modo "tradizionale".

Ho preso coscienza che in fondo l'obiettivo che voglio raggiungere è soltanto la soddisfazione del visitatore e mi concentro su quello.

Riuscire a trovare l'argomento giusto e riuscire a scrivere qualcosa di interessante è già un ottimizzazione involontaria "o quasi".

Una certa strategia è necessaria metterla in campo sopratutto a livello progettuale perchè altrimenti non arrivi da nessuna parte, ma scervellarsi ulteriormente è inutile se non addirittura controproducente.

Scelgo l'argomento di cui voglio parlare facendo attenzione che ci sia la parola chiave nel titolo poi non mi preoccupo più di niente, se non di scrivere qualcosa nel modo più naturale possibile.

Non scrivendo qualcosa per i motori di ricerca metto da parte la Seo e mi concentro soltanto sulle aspettative del lettore.

Nessuna parola chiave ripetuta in punti strategici, nessuna attenzione ai sinonimi e nessun intento di metterli, e mai possibile che un articolo così poco attento dal punto di vista dell'ottimizzazione si possa posizionare bene, magari in prima pagina?

Sarebbe la dimostrazione per te che la vera ottimizzazione è il buon senso di scrivere qualcosa senza pensare sempre agli algoritmi di Google?

La sensazione più ricorrente che ho durante la lettura dei blog di alcuni "esperti del settore" è che l'articolo sia stato scritto sopratutto per i motori di ricerca, ma nonostante questo, alcuni occupano ancora posizioni di rilievo nei risultati di ricerca, buon per loro penso.. ma in futuro sarà ancora così?

Sebbene esistano quindi situazioni alternative che sembrano funzionare ancora io continuo imperterrita ad inseguire un modello di scrittura per il web pensata esclusivamente per chi dovrà usufruirne, cioè il visitatore.

Giusto o sbagliato che sia, ognuno di voi la penserà in modo autonomo e probabilmente in modo diverso da me, ma scrivere per un algoritmo non mi permetterebbe di esprimermi in modo naturale, quindi evito.

Ciò che ritengo importante invece è fornire le giuste informazioni a Google e ai vari motori di ricerca tramite i dati strutturati in modo che comprendano e classifichino i contenuti della pagina in modo corretto senza rischiare errori di interpretazione.

Questa è la Seo che considero ancora utile e necessaria, ed essendo informazioni codificate quindi non visibili al lettore non interferiscono minimamente con ciò che provo ad esprimere durante la scrittura dei miei post per il blog.


ULTIMI POST

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page