top of page

SEO spiegata facile facile

1° ) Esiste la SEO e il SEO

La seo

( S ) Search ( E ) Engine (O) Optimization

( È la disciplina che comprende tutte le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca )

Il seo

È un esperto del settore che utilizza le tecniche di ottimizzazione, facendo in modo che il sito su cui sta lavorando abbia tutti i requisiti per essere compreso perfettamente dai motori di ricerca e navigato e utilizzato senza problemi con ogni dispositivo e da ogni utente, compresi quelli con difficoltà visive.

2° ) La comunicazione "codificata" con i motori di ricerca

Una delle ottimizzazioni essenziali è quella di accertarsi che il sito su cui si sta lavorando possa comunicare in modo corretto con i motori di ricerca attraverso i dati strutturati.

Questi dati vengono implementati nel codice sorgente per fornire informazioni molto precise su ciò che viene pubblicato in ogni pagina.

Ai neofiti consiglio un approfondimento della materia.

3° ) I diversi livelli di comunicazione

I motori di ricerca più evoluti sono in grado di analizzare tutto il contenuto presente nelle pagine, arrivando a riconoscere e leggere perfettamente anche il testo nelle immagini, quando è presente.

Quindi un altro dei compiti del seo è quello di fare in modo che ogni dettaglio sia indicativo, pertinente e non violi in alcun modo le linee guida dei motori.

4° ) Ogni motore decide in modo autonomo se i contenuti pubblicati siano così validi da meritare la prima pagina nei loro risultati di ricerca.

Ecco perchè la seo è così importante..

Per quanto l'utente venga prima di tutto, saranno comunque i motori di ricerca a decidere se rendere visibili nei loro risultati i contenuti presenti nelle pagine del tuo sito o del tuo blog, quindi è bene che la realizzazione di contenuti di qualità sia affiancata da una strategia di ottimizzazione precisa e senza forzature di alcun genere.

5° ) L' ottimizzazione di base ( Titoli, Descrizioni e Tag )

1° ) Il titolo e la descrizione della home sono di primaria importanza e devono rappresentare perfettamente i contenuti di tutto il sito.

2° ) Ogni pagina e ogni post deve avere un titolo unico, descrittivo e interessante.

Quando è possibile, aggiungere una descrizione curata e unica in ogni pagina.

3° ) Verificare che i tag Title dei link e i tag Alt delle immagini siano compilati in modo adeguato. Questi tag sono molto importanti sopratutto per chi ha difficoltà visive.

4° ) Pubblicare immagini di alta qualità e ottimizzarle per ridurne il peso in kb. Le immagini pesanti possono rallentare eccessivamente il caricamento della pagina.

5° ) Durante la pubblicazione di una nuova pagina è buona norma effettuare dei test.

Per la velocità di caricamento: Fai questo Test

Per la validità dei dati strutturati: Google: Bing:

Per l'indicizzazione su Google: Visualizza come Google

Per l'indicizzazione su Bing: Recupera come Bingbot

6° ) Ottimizza la tua mente

Molte cose che leggi in internet sono forvianti:

1° ) Anche se leggi dappertutto che è necessario ottenere molti link e che per ottenerli devi farti furbo, oggi non è più così..

Nel web le cose cambiano molto velocemente e quello che prima premiava oggi potrebbe abbatterti.

Crea un sito che possa piacere a tante persone e cerca di coinvolgerle nei commenti del tuo blog e nei social, offrendo spunti interessanti di discussione. Non mollare davanti alle prime delusioni e tira dritto per la tua strada.. se hai seminato bene hai delle reali possibilità di farcela. I link arriveranno naturalmente con il tempo.

2° ) Non fissarti con il numero di parole chiave e la loro disposizione nella pagina.

Oggi i maggiori motori di ricerca sono in grado di capire se le hai aggiunte volutamente o se erano necessarie e spontanee.

3° ) Cura la buona reputazione del tuo sito, questo è un fattore molto importante.

4° ) Aggiorna quanto più possibile, la tecnologia e la qualità generale del tuo sito. Il web è una competizione, e chi dorme non piglia pesci.

5° ) Evita operazioni a rischio nel tuo dominio online, perchè una penalizzazione seppure non manuale ma algoritmica può essere durissima e di non facile risoluzione.

6° ) Investi sulla sicurezza del sito.

Questo è un fattore primario di cui non ti pentirai mai.

Per il momento mi fermo qui.

La materia meriterebbe una lunga serie di capitoli in modo da approfondire i vari aspetti della seo ma rischierebbe di annoiarvi, quindi vi ringrazio di averlo letto fino in fondo e se vi fa piacere lasciate un commento.


ULTIMI POST

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page